* Anche gli uomini fingono l'orgasmo *
Anche gli uomini fingono l’orgasmo: questa realtà finora poco conosciuta dai più è stata dimostrata da un’equipe di ricercatori americani. Insomma, non solo le donne sono capaci di simulare il piacere: anche gli uomini sono in grado di farlo: il che fa pensare che la sessualità maschile sia più complicata di quanto si creda.
Gli studiosi dell’Università del Kansas hanno sottoposto un campione di 281 studenti, uomini e donne, a una serie di test che indagavano il loro vissuto erotico: dai risultati è emerso che anche i maschi fingono di provare piacere Certo, per ragioni anatomiche la simulazione del piacere sembra più difficile più per gli uomini che per le donne.
Tuttavia le motivazioni che spingono a essere poco sinceri sotto le lenzuola sono piuttosto simili: gli uomini simulano l’orgasmo soprattutto per scarso coinvolgimento emotivo o ansia da prestazione, mentre le donne lo fanno per non offendere la sensibilità del partner, come se si sentissero obbligate ad avere l’orgasmo per soddisfarlo.
Dai risultati della ricerca, pubblicata sul “Journal of Sex Research”, emerge che il 68% delle donne e il 2% degli uomini simulano l’orgasmo. Poche settimane fa uno studio simile, condotto dai ricercatori della Columbia University, aveva riscontrato che oltre il 50% delle donne tendono a simulare il piacere, soprattutto se avvertono il pericolo di essere abbandonate dal partner.